sabato 10 gennaio 2009

OSSERVARE, SCOPRIRE, CONOSCERE. Laboratori/uscite sulla Natura e sulla “Naturalità”.

Itinerario d’approfondimento sulle tematiche naturalistiche e fotografiche, un viaggio a 360 gradi per conoscere realmente la natura selvatica e tutte le modalità per avvicinarsi ad essa in modo responsabile e consapevole.

I vari argomenti saranno trattati con particolare attenzione sotto tutti gli aspetti (naturalistico, fotografico, ecc.). Cercheremo di volta in volta i luoghi più adatti al tema del giorno, in modo da favorire l’osservazione diretta e la sperimentazione.

Questo non è un corso di formazione ma un modo nuovo di avvicinarsi alla natura per conoscere da vicino la complessità che lega gli esseri viventi.

Le attrezzature verranno messe a disposizione da Orme Lievi in collaborazione con Swarowski Optik.

E’ ovviamente possibile di scegliere a quali uscite partecipare senza dover obbligatoriamente seguire tutto il percorso.

Inizio Marzo 2009. Le date, le località scelte e tutte le informazioni logistiche verranno pubblicate di volta in volta sul sito e sulla newsletter. Per ulteriori chiarimenti ed informazioni contattateci qui.

Programma Generale
Workshop fotografico: Attrezzatura e materiali (digitale ed analogico), nozioni generali di tecnica fotografica, esposizione e composizione.

Osservazione naturalistica: muoversi in natura senza disturbare, osservare tracce e segni degli animali, mettere in relazione le osservazioni fatte. Riconoscimento delle specie animali e vegetali nei diversi ambienti.

Le stagioni in Natura (4 uscite: L'inverno, La Primavera, L'Estate, L'Autunno).

I vari “ambienti” (4 uscite: il bosco, le alte quote, laghi e torrenti alpini, le grandi zone umide).

Gli ungulati (3 uscite: Mufloni e Caprioli, Stambecchi e Camosci, Cervi. Dove e come cercarli).

L'avifauna (3 uscite: Rapaci e Galliformi alpini, passeriformi e fauna migratoria. Come riconoscerli ed osservarli).

Fauna generale (3 uscite: Alla scoperta degli "invisibili").

Flora ed insetti (2 uscite).

Fotografia ed interpretazione del paesaggio (2 uscite).